Una struttura vuota e chiusa ti mostra la sua anima più profonda e nella tua prima visita questo lo percepirai sicuramente… Il mio primo consiglio è quello di non presentarti da solo, se possibile, ma con una persona che abbia più esperienza di te (un superiore, un consulente, un amico albergatore) e che ti possa aiutare ad andare oltre le semplici apparenze.
Non basta infatti verificare l’apparente stato della struttura (mobilio, infissi, stato della cucina, la sua attrezzatura etc) ma ad esempio oltre ad accertarsi che sia completamente a norma sotto tutti i punti di vista (non ti meravigliare…. soprattutto le strutture più piccole non lo sono ancora), avevi pensato di controllare la caldaia, la sua portata di acqua calda (importantissima!) o lo stato delle fognature? I vari impianti (allarme, elettrico, idrico etc)? O se l’ascensore arriva a tutti i piani? E’ abbastanza grande per persone e bagagli?
Sono mille le domande a cui dare una risposta ed è per questo che non basta una visita… Fanne diverse, togliti tutti i dubbi e quando hai trovato l’anima pura della struttura allora potrai decidere di accettare! Infine, ricordati dell’inventario che deve essere controllato, anche qui possibilmente con una terza persona testimone, prima della firma del contratto e soprattutto stai attento a non dare nulla per scontato …. Se oggi dovrai contare 1000 forchette un domani stai certo che qualcuno controllerà la restituzione di 1000 forchette!