Ti presento i tuoi nuovi amici… andiamo a conoscerli!

Un buon PMS (Property Management System) o molto più comunemente chiamato gestionale alberghiero è indispensabile nella tua attività. Da qui gestirai tutto il tuo lavoro… ma quali caratteristiche deve avere? Perché scegliere uno anziché l’altro? Se fai una banale ricerca su internet, verrai sommerso dalle proposte, proviamo ad analizzare insieme i punti essenziali.

Quali elementi devi considerare?

  • Semplicità ma completezza Oltre alle attività tradizionali, ad una piccola contabilità e agli obblighi di Legge deve supportarti nella produzione di dati, statistiche, sospesi.
  • Assistenza. Inutile dirti quanto sia importante avere un’assistenza continua e pronta ad intervenire alle tue richieste.
  • Valuta che ci sia la possibilità di inserire moduli avanzati (dalla gestione dell’online al ristorante, dal revenue management alle strategie).
  • Formazione. Seminari e webinar per arricchire la tua preparazione e quella del tuo staff.
  • Non disdegnare i grandi nomi, ma non scartare le aziende locali o comunque più piccole. Entrambi hanno pregi e difetti che devi considerare e rapportare alla tua realtà.

Un altro tuo alleato è sicuramente il Channel Manager che ti aiuterà a gestire le tariffe, la disponibilità delle camere e le tue strategie di vendita su tutti i mercati online (oggi circa il 90% ) in una sola piattaforma, evitando errori e soprattutto overbooking!

L’ultimo amico che ti presento oggi è il Booking Engine che ti aiuterà ad avere prenotazioni dirette dal tuo sito e a disintermediare… ma ne parleremo bene più avanti.

Ricorda infine un’ultima cosa: la maggior parte delle software house che contatterai ti offriranno tutti i tre amici che ti ho presentato (viaggiano spesso insieme, non si separano volentieri!) e ti daranno la possibilità di avere delle demo gratuite. Approfittane!

    Explore More

    La scelta della location.

    Una primissima domanda da porsi è quella sulla location. Ovviamente se hai la fortuna di avere già la tua struttura i prossimi punti non fanno per te. Se invece inizi

    La visita

    Una struttura vuota e chiusa ti mostra la sua anima più profonda e nella tua prima visita questo lo percepirai sicuramente… Il mio primo consiglio è quello di non presentarti

    Una pausa non cercata

    Ti ho lasciato mesi fa alla ricerca della tua location perfetta… In questi mesi sono accadute tantissime cose, che sicuramente non potevamo immaginare… il mondo si è fermato. E’ arrivato